Camminare in mezzo alla natura con il proprio cane rappresenta uno dei momenti più belli e autentici che la vita ci può riservare.
(Roberto Marchesini)
(Roberto Marchesini)
Passeggiate
La passeggiata è uno dei momenti più importanti per il cane e per la relazione, non corrisponde semplicemente all'uscita per poter espletare i bisogni fisiologici, il cane ha bisogno di fare attività fisica, di movimento, di camminare. A volte basta allungare i tempi della passeggiata, far vivere esperienze in un bosco o in mezzo alla natura per vedere tanti problemi sparire come d'incanto.
Nel cane l'organo di senso più sviluppato è l'olfatto. In passeggiata il cane ha la possibilità di esplorare l'ambiente e di annusare le tracce che trova nel percorso, riesce a raccogliere informazioni su ciò che accade nel territorio, può capire chi sono i cani che si trovano o son passati in quella zona, la loro età, il loro stato di salute, il loro status sociale, o anche semplicemente odorare una traccia lasciata da un animale selvatico. Attraverso gli odori i cani entrano in relazione indiretta con i loro simili.
Ecco perché la passeggiata comprende diversi significati, dona benessere fisico ma anche psicologico, poiché agisce sul sistema emozionale del cane che è strettamente collegato al corpo. Per questo motivo l'attività fisica è in grado di influenzare la sua psiche.
Camminare è un’attività semplice, crea un’esperienza positiva tra cane e proprietario, rafforza la loro relazione e la loro comunicazione ed è fondamentale vivere il momento dell'uscita e l'uscita stessa al meglio.
Dalla nostra residenza partono molti sentieri che si snodano tra le colline e offrono diversi ambienti in cui è possibile strutturare passeggiate, campagne, vigne, noccioleti, boschi, paesi e città.
Durante tutto l'anno organizziamo passeggiate a 6 zampe dove i cani possono condividere odori, interessi, esperienze, spazi, facendo conoscenza attraverso una comunicazione silenziosa fatta di marcature, raspate e sguardi.
E' un'opportunità in più per poter conoscere il proprio amico a 4 zampe e maggiormente il loro mondo. Durante le Passeggiate Educative Cinofile, attraverso le indicazioni degli educatori, si impara a leggere i segnali del cane e a capire la loro comunicazione per poterlo comprendere sempre di più.